La Compagnia Balestrieri del Mandraccio è un’associazione di Rievocazione Storica, senza fini di lucro, nata nel 1987 e che si occupa di manifestazioni culturali a carattere storico.
La Compagnia ha come fini lo studio e la divulgazione della storia, delle tradizioni e del costume dell’epoca medioevale genovese.
La finestra rievocativa copre dall’XI al XV secolo con particolare attenzione ai periodi 1250-1300 e 1350-1400.
La ricerca della Compagnia Balestrieri del Mandraccio è svolta su fonti antiche per riprodurre più fedelmente possibile gli abiti, le armi e gli accessori utilizzati in passato, con lo scopo di divulgare tradizioni usi e costumi in auge nel genovesato.
La Compagnia partecipa a manifestazioni a carattere locale, nazionale, internazionale ed è anche chiamata ad organizzare manifestazioni di intrattenimento a scopo benefico.
Nel 2001 la Compagnia e' entrata a far parte del C.E.R.S. (Consorzio Europeo Rievocazione Storica), intensificando cosi' il proprio cammino di ricerca su usi e costumi nella Genova medievale.
Nel 2003 la Compagnia ha sottoscritto il Regolamento Italiano per la Rievocazione Storica che è composto da un insieme di norme chiare e semplici per sancire quali debbano essere i requisiti principali per una valida attività di rievocazione storica; regolamento che ha quindi l'intento di tutelare l’azione dei gruppi che operano nel campo della rievocazione storica attraverso la massima valorizzazione delle tradizioni storico-culturali italiane, rispetto a quanti propongono errati e superficiali spettacoli di semplice intrattenimento del tutto svincolati da criteri di rigore e veridicità.